Dal 13 maggio 2015 sarà possibile designare in una domanda di modello (design) Internazionale anche Stati Uniti e Giappone. In questo modo i paesi aderenti alla convenzione diventano 64 compresi Unione Europea e Svizzera . Il Modello Internazionale consentirà quindi ai Richiedenti di ottenere protezione per i propri design in più territori ad un prezzo più contenuto.

Dal 1 marzo 2015 entra in vigore l’accordo tra l’EPO(Ufficio Brevetti Europeo) e Ministero dell’Industria, Investimenti ed Economia Digitale Marocchina per la convalida dei Brevetti Europei. Sarà, quindi, possibile convalidare anche in Marocco (paese non aderente alla convenzione sul Brevetto Europeo) un brevetto Europeo. Chi depositerà una domanda di Brevetto Europeo, una volta arrivato a concessione, potrà estendere la protezione conferita dal Brevetto Europeo anche al territorio del Marocco. Un brevetto Europeo convalidato in Marocco, avrà gli stessi effetti di un brevetto Marocchino e sarà soggetto alla legge nazionale Marocchina in termini di brevetti.

Lo scorso 9 gennaio 2015 si è tenuta a Bruxell una giornata informativa inerente il programma di aiuti alle imprese “Fast track to innovation”. L’Unione Europea ha pianificato un budget di 100 milioni di Euro per il 2015 per aiutare le tutte le imprese, dalle grandi industrie alle PMI.

Il nuovo programma aiuterà le imprese Europee che investono in innovazione e con progetti innovativi da presentarsi nel biennio 2015/2016 a ridurre i tempi di immissione sul mercato dei propri prodotti e ad attirare investitori privati per la ricerca. Per dettagli e tempi di presentazione delle relative domande é possibile consultare la pagina dedicata dell’Unione Europea.

Privacy PolicyCookie Policy
©2015-2024 Fabiano, Franke & MGT | Proudly powered by G&P Services