Laurea in Chimica presso l’Università degli Studi di Milano. Mandatario Brevetti e Marchi Italiano. European Patent Attorney, mandatario abilitato presso l’Ufficio Europeo Brevetti di Monaco. Diploma in “Contentieux des brevets en Europe” presso l’Università di Strasburgo. Mandatario per il Marchio Comunitario (presso l’Ufficio per l’Armonizzazione del Mercato Interno -UAMI). Consulente Tecnico del Tribunale di Milano e Trieste.

Ha lavorato come ricercatrice presso l’Università degli Studi di Milano, successivamente presso una Societa’ del gruppo ENI e, per i seguenti tre anni, presso la Società Italfarmaco S.p.A.. Dalla fine del 1991 ha lavorato nella Società di consulenza in Proprietà Industriale “Brevetti Europa” a Milano. Nel 2001, a seguito della fusione tra le due società “Marietti e Gislon” e “Brevetti Europa”, è entrata come Partner nella nuova Società “Marietti, Gislon e Trupiano”. Docente in materia di Proprieta’ Industriale presso il Corso di perfezionamento in Brevettistica dell’Universita’ degli Studi di Milano. Ha tenuto numerosi corsi e lezioni in Proprieta’ Industriale sia presso Enti e Camere di Commercio che presso istituzioni private. Insegnante di Chimica presso il Nuovo Liceo Artistico di Milano.

La Dott.ssa Trupiano si occupa da più di 20 anni di Proprietà Industriale nel settore specifico della Chimica, Chimica farmaceutica, Biotecnologie, Sequence Listing, protezione delle Varietà Vegetali. E’ attivamente coinvolta nella valutazione della brevettabilità delle invenzioni, nella stesura e prosecuzione delle domande di Brevetto sia nazionali che estere, nella stesura di FTO (Freedom to Operate), nella valutazione delle problematiche relative alla libertà di attuazione. Svolge lavoro autonomo e coordina il lavoro dei giovani neolaureati che iniziano la loro attività presso lo Studio cosi’ come collabora in team nell’attività, sia tecnica che gestionale, dello Studio.

Collabora attivamente, per la parte di sua competenza tecnica, con lo studio Torner, Juncosa I Associats di Barcellona (Spagna).

Conoscenze linguistiche: Inglese e Spagnolo.