→ Mandatario Brevetti Europeo
→ Mandatario abilitato in Design e Modelli presso l’Ufficio dell’UE per la proprietà intellettuale di Alicante EUIPO
→ Iscritto all’AICIPI

L’ing. Piero Fabiano ha una vasta esperienza nella consulenza aziendale in materia di proprietà industriale, creata negli anni diversificando fortemente la sua formazione e gli ambiti lavorativi.

Ha iniziato la sua carriera lavorando per oltre sette anni per alcuni dei più importanti studi italiani in proprietà industriale, occupandosi della stesura e prosecuzione delle domande di brevetto, italiane ed estere, acquisendo esperienza nelle procedure di opposizione ed appello di fronte all’EPO, nella redazione di pareri legali di brevettabilità e libertà di attuazione.

Successivamente per circa tre anni è stato alla Direzione Proprietà Industriale di una delle aziende leader mondiale del settore dei pneumatici, occupandosi della gestione di un importante portafoglio IP.

Nel corso della propria attività professionale si è occupato e si occupa anche di consulenza tecnica nell’ambito di contenziosi giudiziari brevettuali.

Ha quindi, diretto per oltre un lustro il reparto brevetti dello studio brevetti più vecchio in Ticino.

Attualmente socio di una tra le più interessanti ed innovative società di consulenza in materia di marchi, brevetti e design della Svizzera.

Intervistato nel 2014 per un indagine sulla brevettabilità a Lugano e nel 2010 dalla Radio Svizzera in un programma culturale volto ad indirizzare gli inventori al corretto approccio all’innovazione.

E’ stato docente di corsi di formazione in proprietà industriale (CONVEY; MOPI (Master operativo in proprietà industriale)) ed è periodicamente invitato come ospite al master in Business Administration della Supsi (Università della Svizzera Italiana).

I suoi campi tecnici di interesse sono:

→ meccanica in generale;
→ pneumatici e relativi processi di produzione;
→ elettromeccanica;
→ medical devices;
→ processi industriali;
→ processi e metodi informatici;
→ metodi di businness.

Ha conseguito la laurea in Ingegneria gestionale indirizzo sistemi produttivi presso il Politecnico di Milano.

Ha frequentato il corso biennale CEIPI-European patent law training course.

Conoscenza linguistica: italiano, inglese e francese.